Le montagne italiane

L'Italia à composta a livello di territorio da circa il 35% di catene montuose, che ne delineano le zone geografiche attraverso alture più o meno marcate. Circa un terzo della nostra superficie totale, quindi, è composta da montagne, per lo più presenti al centro della penisola e al nord, dove la grande catena montuosa delle Alpi, famosa in tutto il mondo per i suoi panorami e le aree sciistiche, troneggia orizzontalmente rispetto ai confini del nostro paese.

Le Alpi e le Prealpi

Le Alpi rappresentano la catena montuosa più importante ed elevata della nostra Penisola, sono oltretutto considerate come le montagne più importanti d'Europa, grazie alla loro estensione e al grande numero di Paesi su cui si estendono. La catena montuosa delle Alpi, infatti, si estende su Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia e Ungheria, coinvolgendo il nostro paese soltanto nelle Regioni più a Nord. La montagna più elevata dell'intera catena montuosa è il Monte Bianco, con ben 4.810m di altezza. Vengono denominate Prealpi, invece, tutti i rilievi sottostanti alla zona geografica delle Alpi. Si tratta di montagne di rilevanza minore e meno estese in altitudine: la loro area grografica coinvolge parte della Pianura Padana e le Regioni del Piemonte, del Veneto e del Friuli.

Gli Appennini

Tutto il complesso montuoso situato all'interno dei confini marittimi della nostra penisola, posizionato al centro rispetto alla sua estensione orizzontale, viene definito Appennino. Gli Appennini sono così estesi che vengono denominati, da Nord a Sud, Settentrionali, Centrali e Meridionali. Alcune denominazione nominano ulteriormente le zone coperte da tali catene montuose a seconda della Regione che attraversano, dando origine ai nomi degli Appennini Campani, Lucani, Calabri, e perfino Subappennini, come il Toscano, il Laziale e l'Abruzzese. Gli Appennini non hanno un'altezza pari a quella delle Alpi, ma la loro lunghezza in senso verticale ricopre una superficia di circa 1.400km. Alcuni considerano Appennino anche il naturale prolungamento di questa sezione montuosa verso Sud, che ricoprirebbe la parte più settentrionale della Sicilia.

Gli Appennini sono divisi in:

Appennino Abruzzese

Altezza media: 884 m

Appennino Calabrese

Altezza media: 763 m

Appennino Campano

Altezza media: 540 m

Appennino Centrale

Altezza media: 1197 m

Appennino Ligure

Altezza media: 717 m

Appennino Lucano

Altezza media: 849 m

Appennino Marchigiano

Altezza media: 417 m

Appennino Meridionale

Altezza media: 444 m

Appennino Napoletano

Altezza media: 362 m

Appennino Sannita

Altezza media: 543 m

Appennino Settentrionale

Altezza media: 973 m

Appennino Siculo

Altezza media: 820 m

Appennino Tosco-Emiliano

Altezza media: 910 m

Appennino Umbro

Altezza media: 474 m

Montagne più alte d'Italia »